mercoledì 1 agosto 2012

Torta di Riso della Zia Carla


Non avevo mai fatto una torta di riso in tutta la mia carriera di cuoca principiante quando, qualche mese fa, l'ospite famoso del programma tv in cui io cucinavo mi ha fatto questa richiesta....LA TORTA DI RISO!
In un primo momento sono entrata in panico...poi ho deciso di fare una ricerca... non volevo fare brutta figura con l'ospite e il mio pubblico.
Ho consultato le mie riviste di cucina e poi la Zia Carla, bolognese doc, e molto brava nei dolci della tradizione. 
La Zia Carla aveva questa ricetta che viene fatta da tantissimi anni nella sua famiglia, l'ho fatta ed ecco qua..... 
la torta è fantastica, provatela!!!!!
A proposito, il mio ospite, appassionato di torta di riso è rimasto molto soddisfatto, anzi, ogni tanto mi telefona perchè gliela prepari!!!!!






Ingredienti:


1 litro di latte
100 gr di cedro candito
100 gr di mandorle pelate
250 gr di zucchero
5 uova

buccia grattugiata di un limone
100 gr di riso vialone nano
1 bustina di vanillina
aroma di mandorla amara


Procedimento:


Mettete a bollire il latte e, quando bolle, versarvi il riso e la buccia di un limone grattugiato, cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo tritare le mandorle nel mixer con due cucchiai di zucchero semolato e a parte tagliate a pezzi piccoli il cedro candito.

Quando il riso è quasi cotto aggiungere le mandorle, il cedro ed infine lo zucchero, continuare la cottura per qualche minuto ancora. Spegnere e mescolare il composto di tanto in tanto.

Quando sarà quasi freddo incorporare le uova precedentemente sbattute per unire il tuorlo all'albume.

Ungere bene una teglia cm. 28, possibilmente non leggera, e cospargere di pan grattato, versare il composto di riso e cuocere in forno caldo a 160° per circa 1 ora. 

Quando la togliete dal forno spennellatela in superficie con l'estratto di mandorla amara, quindi toglietela dalla teglia e spennellare anche l'altra parte con la mandorla amara.


Servite la fredda, il giorno dopo è anche più buona........ma di solito non ci arriva quasi mai al giorno dopo!


                    BUON APPETITO!





Gli utensili di Stefy:


Per cuocere il riso si possono usare i tegami della batteria Fissler in acciaio inox a triplo fondo, anche con i fornelli a induzione. 
Approfittane degli sconti! 

Batteria pentole 8 pezzi:





Batteria pentole 9 pezzi:





Nessun commento:

Posta un commento