mercoledì 20 marzo 2013

Caprese al cioccolato



Ingredienti:


200 gr di mandorle spellate,
200 gr di cioccolato bianco,
5 uova, 
150 gr di burro,
4 limoni non trattati,
1 bicchierino di limoncello,
1 bustina di zucchero a velo,
1 cucchiaio di mandorle a lamelle,
qualche foglioline di menta.







Procedimento:

Frullate le mandorle con il cioccolato e lo zucchero semolato. Quindi aggiungete il burro a fiocchetti e frullate di nuovo. Versate il tutto in una ciotola e unite le uova uno alla volta, il limoncello, la scorza grattugiata di 3 limoni e 3 cucchiai di succo mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. 








Foderata una tortiera di 26 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata, versatevi l'impasto e cuocete in forno caldo a 180° per 1 ora.


Con una mandolina prelevate la scorza del limone rimasto in modo da ottenere dei pezzetti ovali. Disponete la caprese su un piatto da portata, spolverizzatela con lo zucchero a velo e distribuitevi sopra le scorzette e le mandorle a lamelle e completate con le foglioline di menta. Lasciate raffreddare la torta, quindi metterla in frigo. Servirla fredda.


I consigli di Stefy:

Questo dessert irresistibile raggiunge il suo pieno sapore  dopo almeno 12 ore di riposo e va quindi cucinato il giorno prima. In compenso, per prepararlo ci vogliono solo 5 minuti. 

Il primo passaggio è tutto al mixer, dove si frullano le mandorle, zucchero, cioccolato bianco e burro.

In seconda battuta si aggiungono a mano le uova, il succo e la scorza dei limoni e poco limoncello.
Per la cottura è bene foderare la teglia con carta da forno inumidita, da ritagliare lungo il bordo in modo che le eccedenze non brucino.

BUON APPETITO!


Nessun commento:

Posta un commento